Veneziane.
Nel sistema ScreenLine® una tenda (veneziana, plissé o rullo) viene collocata tra due lastre di vetro, in una struttura vetrocamera.
La movimentazione della tenda, sia essa manuale o elettrica, non altera le proprietà isolanti della vetrocamera e avviene in un ambiente totalmente sigillato.
Le caratteristiche ScreenLine® garantiscono assoluta protezione da sporco, polvere e agenti atmosferici, dunque non richiedono manutenzione. La durata dei comandi magnetici utilizzati è pressoché eterna: smagnetizzazione pari al 2% ogni 100 anni.
La varietà dei modelli e la versatilità degli stessi offre soluzioni adatte ad ogni tipo di serramento.
Tipologie di tende
La produzione ScreenLine® si suddivide in tre tipologie di tende: veneziana, plissè e rullo.
La tenda veneziana con lamelle in alluminio e un’ampia gamma di colori. Disponibile in due diverse dimensioni di lamelle.
La tenda plissè e la tenda rullo, realizzate in tessuto Verosol costituito da uno speciale strato di alluminio, hanno caratteristiche eccellenti di riflessione del calore e regolazione luminosa. I tessuti Verosol sono disponibili in diversi gradi di trasparenza.
Tipologie di sistemi
Esistono diverse tipolgie di sistemi per le tende a Veneziana tra questi elenchiamo i seguenti.
Sistema P
ScreenLine® pomolo è un sistema composto da tenda veneziana con lamelle in alluminio da 12,5 mm inserita in un vetrocamera con intercapedine di 20 mm. Dispone di una funzione a solo orientamento, azionata da un pomolo esterno a movimentazione manuale.
Il comando magnetico laterale è totalemente integrato nel serramento. L’esiguo spessore dell’intercapedine ne consente l’utilizzo nella maggior parte degli infissi esistenti, mentre l’essenzialità formale valorizza le qualità estetiche di ogni ambiente in cui trova collocazione. L’unico comando di movimentazione visibile è il pomolo fissato saldamente al serramento, mentre il vetro si presenta totalmente sgombro, facile da pulire, libero da applicazioni esterne.
Tali caratteristiche rendono il modello ScreenLine® SL20P ideale per ambienti pubblici, ospedali, uffici stradali o altro, dove la vasta affluenza di utenti richiede l’impiego di un sistema facilmente manovrabile ma invulnerabile.
Il modello ScreenLine® a pomolo può essere realizzato anche in vetrocamera con intercapedine da 24 mm e veneziana con lamelle da
16 mm.
Sistema C
Il sistema ScreenLine® a comando magnetico frontale, per effettuare il sollevamento e l’orientamento di una tenda posta all’interno di un vetrocamera, si avvale della forza prodotta dall’accoppiamento di due giunti magnetici, l’uno inserito nel cassonetto interno al vetro, l’altro applicato di fuori.
Tale principio assicura il mantenimento della totale ermeticità del vetrocamera.
La vita utile dei magneti al Neodimio N35H è illimitata.
Sono resistenti a temperature molto elevate (+120°).
Di struttura semplice e razionale, costo limitato e grande funzionalità, il sistema ScreenLine® a comando magnetico frontale si trasporta e si posa nel serramento come un vetrocamera semplice.
È disponibile in camera da 20, 22, 27 e 32 mm per tende veneziane, plissè e plissè duette, 27 mm per tende a rullo.
Particolarmente indicato per facciate strutturali, non conosce tuttavia limitazioni d’applicazione, laddove sia richiesto un felice connubbio tra eccellenti qualità tecniche e raffinate doti estetiche.
Sistema M
ScreenLine® SL20 22M e SL27M perfeziona il precedente sistema elettrico di sollevamento e orientamento di una tenda posta all’interno di una vetrocamera con 20, 22 e 27 mm d’intercapedine, sulle basi di una maggiore velocità d’installazione e di una totale sicurezza di ermeticità e funzionamento.
La tenda, veneziana, plissé o rullo, è azionata da un dispositivo con motore elettrico integrato nel cassonetto della tenda stessa, unitamente ad una centralina miniaturizzata che consente il funzionamento simultaneo e sincronizzato di più tende, grazie all’utilizzo di un encoder.
L’installazione di ScreenLine® SL20 22M e SL27M non richiede il supporto di alcun lavoro di muratura e consente un rapido lavoro di assemblaggio e montaggio del kit, data la totale assenza di cavi fuoriuscenti.
L’elegante pulizia formale e la prestanza tecnica del prodotto lo rendono particolarmente indicato per realizzazioni di prestigio.
Sistema S
ScreenLine® SL20S è un sistema magnetico manuale per sollevare una tenda plissé all’interno di un vetrocamera da 20 mm di intercapedine.
Il movimento viene trasmesso da un comando magnetico esterno al vetro (una manopola asportabile) ad uno interno, inserito nel cassonetto mobile della tenda, così da poter seguire le eventuali flessioni del vetro.
Le capacità della tenda plissé, realizzata in tessuto Verosol rivestito con molecole d’alluminio, di riflettere il calore e di regolare il passaggio di luce sono ottimizzate da alette paraluce poste sui profili laterali. ScreenLine® SL20S è estremamente versatile, oltre che semplice e facilmente manovrabile: la tenda può essere posizionata secondo qualsiasi grado di inclinazione e sollevata in ogni direzione, da destra a sinistra, da sinistra a destra, dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto. Il sistema è altamente modulare: il modello standard prevede il montaggio in camera da 20 mm, ma è installabile anche con intercapedine da 22 mm.
È anche possibile montare due tende nel medesimo vetrocamera.
Tutto ciò nel rispetto dell’assoluta ermeticità del sistema. Le speciali caratteristiche e l’elevata qualità del prodotto lo rendono ideale per risolvere il problema della regolazione dell’ingresso di luce e calore in ambienti a mansarda, fornendo una soluzione facile e duratura alla schermatura di abbaini e vani finestra inclinati, a qualunque angolazione.
Sistema F
ScreenLine® SL20-22F è un sistema motorizzato a batteria, per tende veneziane o plissé poste all’interno di una vetrocamera da 20/22 mm.
La movimentazione (orientamento e sollevamento) della tenda avviene tramite un dispositivo di controllo a pulsante ancorato magneticamente alla finestra, oppure mediante telecomando (opzionale).
La batteria è ricaricabile in due modi alternativi, a scelta: con un elegante carica-batterie, dal design high tech, oppure, in maniera continuativa ed autonoma, mediante un pannello fotovoltaico esterno.
Di posa facile ed immediata, si applica ad ogni tipo di serramento, anche preesistente, non ha fili da collegare o contatti elettrici, lo spessore del vetro interno non è vincolante: SL20-22F si pone a metà strada tra un sistema manuale ed un tradizionale sistema motorizzato.
Nella versione con pannello fotovoltaico, inoltre, comporta evidenti vantaggi sul piano del risparmio energetico.
È ideale per qualunque ambiente (abitazioni, uffici, locali pubblici e altro) e non richiede manutenzione.
Sistema B
ScreenLine® SL20-22B è un sistema magnetico manuale per tende veneziane in vetrocamera da 20/22 mm con funzione di solo orientamento, appositamente studiato per applicazioni a davanzale, come ad esempio le facciate strutturali.
Il comando magnetico esterno, infatti, è comodamente raggiungibile, posizionato sul vetro nel lato inferiore della tenda.
La trasmissione del moto avviene attraverso due coppie coniche situate negli angolari basso e alto della tenda e collegate tra loro da un alberino totalmente nascosto all’interno della canalina distanziatrice.
Tali caratteristiche tecniche portano un grande vantaggio al produttore di vetrocamera e al serramentista, poiché consentono di assemblare e trasportare la tenda completamente impacchettata, in modo più rapido e pratico.